Già dal 24 giugno 2021 e fino al 30 giugno 2022 gli under 36 che soddisfino il requisito di 40.000 euro o meno all’anno di Isee potranno grazie al decreto Sostegni bis (dl 73/2021), ottenere un mutuo garantito dallo stato di ben 80% della quota.
Come ottenerlo?
Innanzitutto bisogna soddisfare le restrizioni di base per avere un mutuo, cioè un minimo di 18 anni ed un massimo di 70 o nei casi di alcune banche 80 anni. Si deve anche avere la propria residenza in un qualsiasi stato dell’unione europea. Infine basta seguire alcuni semplici step. Bisogna scaricare uno specifico modulo dal sito della Consap. Dopo averlo compilato dev’essere consegnato a qualsiasi intermediario, comprese banche quando viene richiesto il mutuo.
Restrizioni per ottenimento del mutuo
Fra le informazioni che vanno inserite vi è la dichiarazione di non possedere altre case a meno che non siano state ottenute in eredità, o che semplicemente siano in uso per parenti fino al secondo grado. Bisogna inoltre specificare che non si parli di un immobile di lusso di tali categorie:
- A1
- A8
- A9
Servirà infine specificare che tipo di acquisto si vuole eseguire. Inoltre se si ha un’immobile a scopo abitativo nello stesso comune di quello che si vuole acquistare, deve essere ceduto entro 18 mesi da quando è stato effettuato il passaggio di proprietà dell’edificio.
Tipologie di acquisto prima casa
Ecco illustrate le tipologie di cui si può usufruire:
- Tipologia semplice
- Prevista ristrutturazione dell’immobile anche con aumento efficienza energetica
- Subentrando con accollo da frazionamento
Chi può accedere alle agevolazioni complete
Si può arrivare all’80% di garanzia nel caso si appartenga a specifiche categorie:
- Coppia coniugata, devono convivere e di fatto essere una coppia da almeno due anni, inoltre uno dei due dovrà essere under 36
- Famiglia con un solo genitore, il richiedente dovrà quindi essere single e convivere con almeno un figlio minore
- Giovani under 36
- Conduttori di alloggi, di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati
Tempo per ottenere il mutuo
I tempi per l’ottenimento sono circa tre mesi o poco più. La Consap deve mandare l’ammissione della garanzia alla banca entro 20 giorni. L’istituto creditizio dovrà quindi dare conferma alla Consap dell’esito positivo dell’operazione entro 90 giorni. La banca potrebbe anche decidere di non erogare il mutuo e dunque far decadere la garanzia.
Costi in meno e costi aggiuntivi
Ci sono in tutto questo dei costi in meno per aumentare gli incentivi, ma anche alcuni da sostenere, per fare una scelta informata è bene conoscerli tutti.
Agevolazioni
Ad esempio oltre alla garanzia dello stato se si hanno i requisiti previsti, cioè meno di 36 anni e meno di 40.000 euro all’anno di Isee, non si devono nemmeno pagare le imposte previste nel caso di acquisto della prima casa, cioè:
- Di registro
- Ipotecarie
- Catastali
Costi da non scordare
Nonostante le tante agevolazioni ci sono alcuni costi che rimangono e di cui è bene non dimenticarsi che in tutto potrebbero arrivare a poco più di 300 euro tra cui:
- Imposta di bollo
- Tasse ipotecarie
Tributi speciali catastali